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FRANCIA EASY

Programma ITACA in FRANCIA

FRANCIA EASY

Durata:  Trimestre – Semestre – Anno Scolastico

Sistemazione: Famiglie volontarie

Scelta destinazione: non prevista

Lo studente Itaca che si iscrive al FRANCIA EASY potrà vivere questa fantastica esperienza in una Scuola Pubblica situata in una qualsiasi località francese.

L’assegnazione famiglia/scuola verrà effettuata in base al profilo dello studente, alle attitudini personali ed interessi comuni.

ITACA FRANCIA EASY vantaggi e caratteristiche

  • Aree / Destinazioni: Una qualsiasi località della Francia
  • Materie di studio generali e orario lezioni: letteratura francese, lingue straniere, storia, matematica, economia e scienze. Le lezioni si svolgono generalmente 5 giorni la settimana dalle 8 alle 17/18 con pausa per il pranzo.
  • Famiglie volontarie, costantemente monitorate
  • Assistenza di un Tutor locale per tutta la durata del soggiorno
  • Pensione completa
  • Accoglienza in aeroporto
  • Dossier informativo pre partenza
  • Contatto di emergenza H24

ACCOGLIENZA E ASSISTENZA FRANCIA

Grandissima attenzione al benessere e alla sicurezza per i nostri studenti Itaca. Dal giorno di arrivo sino alla partenza,  i ragazzi saranno assistiti e coccolati al meglio dalla famiglia ospitante, dal Tutor a loro dedicato e naturalmente dai nostri uffici.

FAMIGLIA OSPITANTE

La sistemazione è una componente fondamentale del percorso di studi all’estero. Soggiornare presso una famiglia locale è da considerarsi l’esperienza più completa per gli studenti che avranno modo di fondersi con una cultura totalmente diversa e praticare la lingua tutti i giorni in maniera del tutto naturale.

Gli studenti saranno accolti come nuovi ad amati membri della famiglia in un ambiente caldo e sicuro. Ogni famiglia viene selezionata e visitata periodicamente dai nostri corrispondenti locali nonché dai tutor, per assicurare un servizio di alta qualità per tutta la durata dell’esperienza.

Prima della partenza, gli studenti riceveranno un identikit della famiglia e della casa che li ospiterà, unitamente ad piccolo manuale contenente delle informazioni pratiche sulla vita quotidiana in una tipica famiglia francese che aiuteranno ad integrarsi e a comprendere le diversità culturali. In ogni caso in qualsiasi momento, per consigli, necessità o assistenza di qualunque genere, potranno far riferimento al Tutor.

L’ASSISTENZA DEL TUTOR

Il Tutor è il principale riferimento per assistenza e risoluzione di eventuali problemi: conosce perfettamente il territorio, la famiglia ospitante e la scuola frequentata. Gli studenti potranno rivolgersi al Tutor, figura di esperienza e di grande comprensione, in caso di problemi o difficoltà di adattamento allo stile di vita del paese ospitante, assistendoli nell’affrontare i piccoli problemi del quotidiano, da eventuali incomprensioni con la famiglia ospitante, alla prenotazione di una eventuale visita medica.

Il Tutor inoltre organizzerà per gli studenti durante il soggiorno:

  • Contatti periodici con gli studenti per monitorare il sereno e positivo andamento dell’esperienza
  • Un incontro informativo e di orientamento all’inizio del soggiorno individuale o di gruppo

CONTATTO DI EMERGENZA H 24

Ci auguriamo che non debba mai servire ma per qualsiasi emergenza i nostri studenti avranno un servizio di assistenza telefonica operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Un addetto del nostro ufficio locale partner sarà lieto di fornire assistenza e aiuto in qualsiasi momento della giornata.

OFFERTA AVEC ITACA 2017 / 2018

 

DA ROMA E MILANO
TRIMESTRE Euro 4.800,00
SEMESTRE Euro 5.700,00
ANNO SCOLATISCO Euro 7.500,00

PROGRAMMA ITACA CON AVEC

Richiedi maggiori informazioni via mail a inps@avec.it oppure contatta uno dei nostri operatori:

CALL CENTER 06441709325

Cognome Intestatario INPS

Nome Intestatario INPS

Comune di Nascita Intestatario INPS

Data di Nascita Intestatario INPS (gg/mm/aaaa)

Indirizzo Intestatario INPS

CAP Intestatario INPS

Città Intestatario INPS

Prov. Intestatario INPS

Codice Fiscale Intestatario INPS

Email Intestatario INPS

Cellulare Intestatario INPS

Cognome Partecipante INPS

Nome Partecipante INPS

Sesso Partecipante INPS

Città di Nascita Partecipante INPS

Prov. di Nascita Partecipante INPS

Codice Fiscale Partecipante INPS

Data di Nascita Partecipante INPS (gg/mm/aaaa)

Telefono Partecipante INPS

Scaglione ISEE

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Località di Partenza

Note

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali

  • Iscritto al 2° o 3° anno di scuola secondaria di secondo grado;
  • Promosso senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2015/2016;
  • Non in ritardo nella carriera scolastica per più di 1 anno
  • Accrescere notevolmente la padronanza della lingua
  • Conoscere contesti scolastici e metodologie didattiche differenti
  • Maggior consapevolezza della cultura scolastica internazionale e miglioramento dellecompetenze linguistiche einterpersonali
  • Confrontarsi con culture, abitudini e stili di vita diversi
  • Sviluppare la propria indipendenza e capacità di integrazione in un nuovo contesto familiare
  • Conoscere studenti provenienti da tutto il mondo
  • Livello minimo di conoscenza della lingua intermedio alto
  • Ottima condotta scolastica
  • Forte motivazione
  • Maturità, indipendenza e capacità di adattamento a un contesto scolastico familiare e culturale diverso dal proprio
  • Incontri formativi di gruppo in date stabilite e incontri individuali presso la nostra sede o via Skype
  • Colloquio di selezione linguistica e motivazionale
  • Briefing informativo pre partenza
  • Assistenza costante di personale qualificato in tutte le fasi del programma
  • Oltre 20 anni di esperienza nel settore
  • Pagamento OK: acconto e saldo da versare a seguito del versamento da parte di INPS, nessun anticipo a carico della famiglia
  • Voli a/r da Roma e Milano, tasse incluse
  • Trasferimenti dall’aeroporto alla sistemazione e viceversa
  • Sistemazione presso famiglie selezionate con trattamento di pensione completa
  • Visti di ingresso ove richiesti
  • Trasporti pubblici per il tragitto scuola/famiglia ove necessari
  • Assicurazione Full Cover (bagaglio/RC/Infortuni/Spese Mediche)
  • Assistenza costante allo studente e alla famiglia

 

La quota non include:

  • Materiale Didattico (Libri di testo, cancellaria, fotocopie etc etc) Da pagarsi in loco
  • Uniforme, richiesta da alcuni istituti da pagarsi in loco
  • Attività extrascolastiche (sport, musica, ripetizioni etc etc)
  • Escursioni, gite e visite organizzate dalla scuola
  • Spese personali e quanto non espressamente indicato

Con INPS:

  • Entro il 22 Novembre 2016 presentazione della domanda all’INPS con le modalità indicate nel bando
  • Entro il 22 Dicembre 2016 l’INPS pubblicherà le graduatorie degli aventi diritto alla borsa di studio
  • Invio documentazione a conferma (dichiarazione scuola e copia contratto) entro il 7 Febbraio 2017 secondo le modalità descritte nel bando
  • L’INPS eroga a ciascun beneficiario l’acconto del 50% del contributo spettante in base all’ISEE entro il 14 Marzo 2017
  • Per i partecipanti all’anno scolastico il saldo del contributo avverrà in due tranche
  • 25% entro Febbraio 2018 previo invio di attestato di frequenza entro dicembre 2017
  • Saldo finale entro Luglio 2018 previo invio di certificato di avvenuta conclusione del percorso di studi
  • Per i partecipanti al trimestre o semestre il saldo del contributo avverrà in unica soluzione, previo invio dell’attestato di conclusione studi, con le seguenti tempistiche:
  • 50% saldo finale entro Febbraio 2018 per soggiorni conclusi entro Dicembre 2017
  • 50% saldo finale entro Luglio 2018 per soggiorni conclusi entro Giugno 2018

NB: Entro 30 giorni da ciascun pagamento ricevuto dall’Ente, il richiedente dovrà trasmettere a INPS copia della relativa fattura; in caso di mancato invio l’Istituto procederà al recupero delle somme versate ai beneficiari

 

Per i ripescati:

  • Scorrimento graduatorie entro l’8 Marzo 2017
  • Invio documentazione a conferma (dichiarazione scuola e copia contratto) entro il 11 Aprile 2017
  • L’INPS eroga a ciascun beneficiario l’acconto del 50% del contributo spettante in base all’ISEE entro il 16 Maggio 2017
  • Per i partecipanti all’anno scolastico il saldo del contributo avverrà in due tranche
  • 25% entro Febbraio 2018 previo invio di attestato di frequenza entro dicembre 2017
  • Saldo finale entro Luglio 2018 previo invio di certificato di avvenuta conclusione del percorso di studi
  • Per i partecipanti al trimestre o semestre il saldo del contributo avverrà in unica soluzione, previo invio dell’attestato di conclusione studi, con le seguenti tempistiche:
  • 50% saldo finale entro Febbraio 2018 per soggiorni conclusi entro Dicembre 2017
  • 50% saldo finale entro Luglio 2018 per soggiorni conclusi entro Giugno 2018

NB: Entro 30 giorni da ciascun pagamento ricevuto dall’Ente, il richiedente dovrà trasmettere a INPS copia della relativa fattura; in caso di mancato invio l’Istituto procederà al recupero delle somme versate ai beneficiari

  • Alla prenotazione del colloquio di selezione versamento di Euro 50,00, che verrà detratto dall’acconto. Non rimborsabile in caso di mancato superamento dell’iter selettivo.
  • Acconto del 50% alla conferma del programma da parte della scuola, che avverrà nei mesi di Aprile/Maggio 2017 (in base ai tempi di prenotazione e scelta destinazione)
  • Versamento del Saldo a seguito del ricevimento somme da INPS

Per accertare l’attitudine e l’idoneità dello studente alla partecipazione al programma è previsto un iter selettivo articolato come segue:

 

1) Incontro di selezione per verificare il livello di conoscenza della lingua, la motivazione dello studente, la sua maturità e l’idoneità a prendere parte a un programma lungo e impegnativo e un colloquio conoscitivo con i genitori

2) Valutazione del possesso dei requisiti tramite test di lingua, produzione di un testo scritto, colloquio orale

3) Produzione della documentazione amministrativa che include la compilazione in tutte le sue parti dell’Application form con:

– Informazioni di carattere personale: anagrafica, certificato di nascita, fototessera;

– Informazioni di carattere scolastico: voti degli ultimi 2 anni scolastici, giudizi sull’anno scolastico in corso, giudizio di un docente, indicazione delle preferenze delle materie oggetto di studio;

– Informazioni di carattere medico: certificato di buon salute redatto dal medico, eventuali intolleranze o particolari esigenze alimentari, vaccinazioni;

– Informazioni di presentazione e di contatto:

lettera di presentazione dello studente e dei genitori, fotografie personali;

– Accettazione delle regole del programma.

4) A seguito della ricezione di tutta la documentazione presentata, Avec Tour Operator confermerà o meno la partecipazione al programma

I nostri programmi si svolgono nel pieno rispetto delle normative italiane sul riconoscimento e il reinserimento dello studente a scuola. In Italia la legge prevede il riconoscimento del periodo di studi svolto all’estero in base al Decreto Legislativo n. 297/94 art.192 (Testo Unico sulla scuola) e alle successive circolari ministeriali: n. 181 del 17/3/97, n. 128 del 14/5/99 e n. 236 del 8/10/99.

E’ possibile che, al rientro dal soggiorno scolastico, lo studente debba sostenere delle prove integrative per recuperare parte dei programmi non svolti all’estero prima di essere reinserito nella propria classe o in quella successiva.

In ogni caso verrà assegnato un credito formativo per il periodo trascorso all’estero. Il Ministero della pubblica istruzione concede alle scuole ampia autonomia sulle modalità di reinserimento scolastico, quindi, prima di iniziare il periodo di studi all’estero, è necessario informarsi presso il proprio istituto su quali siano i criteri adottati in merito e sulla valenza in termini di crediti che avrà il periodo scolastico trascorso all’estero.