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Programma Itaca Anno scolastico 2017/2018

PROGRAMMA ITACA 2017/2018

Graduatoria Programma ITACA

E’ online la graduatoria provvisoria dei potenziali aventi diritto alle borse di studio per l’anno scolastico all’estero Programma ITACA INPS a.s. 2017-2018.

Vi ricordiamo che da questo momento e fino al 07/02/2017, il richiedente la prestazione in favore dello studente ammesso con riserva al beneficio, ai sensi delle graduatorie di cui all’art. 7, dovrà trasmettere, con le modalità  indicate all’art. 11:

– dichiarazione di presa d’atto dalla scuola italiana circa il periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero, con l’eventuale indicazione delle modalità da seguire per il riconoscimento di detto periodo ai fini del

proseguimento del percorso scolastico;

– copia dell’accordo/contratto sottoscritto con un unico fornitore (soggetto privato o istituto italiano intermediario) ovvero i contratti eventualmente sottoscritti con più fornitori nel caso previsto da ll’art. 2, comma 2. In tale ultimo caso, andrà allegato anche il programma prop osto/organizzato dall’Istituto scolastico.

Ecco il link alla graduatoria:

http://bit.ly/2i4RQ7B

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici allo 06/441709325 oppure scrivi a inps@avec.it o chatta con noi su Skype “Avec Itaca” dal lunedì al venerdì dalle 9h00 alle 13h00 e dalle 14h00 alle 18h00.

INDECISO SU COSA SCEGLIERE? INCONTRA I NOSTRI ESPERTI SU SKYPE!!

Hai vinto la borsa di studio ma l’emozione, gli interrogativi e la curiosità ti rendono la scelta difficile? KEEP CALM e lasciati guidare e consigliare!

Tutti i giorni il contatto Skype “Avec Itaca” è operativo per te dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30!

Il nostro team di esperti è a disposizione degli studenti e delle famiglie per chiarire ogni piccolo dubbio, capire le esigenze, le aspettative e fare insieme ogni singolo passo verso la scelta migliore!

Investi sul tuo futuro… Decolla con AVEC

 

Student outside the Chapel in the grounds of the Corpus Christi College, founded by Cambridge residents in 1352, Cambridge, Cambridgeshire, England.

Trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero è un’esperienza unica che ti permetterà di confrontarti con una cultura diversa e sperimentare un differente stile di vita grazie all’inserimento in una famiglia locale.
Potrai apprendere una lingua semplicemente attraverso il suo uso costante in contesti di vita reale e seguire un  programma di studi che utilizza un diverso metodo di insegnamento rispetto alle scuole italiane.
Inoltre si tratta di un’esperienza personale significativa, che ti regalerà momenti unici. Metterai alla prova te stesso, imparerai ad essere indipendente, avrai la possibilità di creare rapporti solidi e duraturi con la famiglia che ti ospiterà e che diventerà la tua famiglia a tutti gli effetti e soprattutto stringerai amicizie con persone provenienti da tutto il mondo!
Tu e la tua famiglia riceverete il nostro supporto in qualsiasi momento: dalla fase iniziale informativa e di selezione, all’orientamento, all’inserimento presso la scuola e alla sistemazione in famiglia fino alla conclusione del periodo di studio all’estero.
A seconda della destinazione e del programma sarà possibile indicare delle preferenze nelle materie che desideri studiare, in numero da 3 a 8. Le materie dovranno essere studiate già in Italia, non è possibile richiedere lo studio di una materia completamente nuova.
Il programma è comunque aperto alle richieste dello studente, e sarà possibile studiare programmi su misura modellati sulla base del profilo scolastico di ognuno, delle materie più attinenti al piano di studi seguito in Italia o delle materie di particolare interesse per lo studente.
Non si imparerà solo una nuova lingua; si imparerà a saper vivere e ad amare un posto diverso da casa propria!

  • Iscritto al 2° o 3° anno di scuola secondaria di secondo grado;
  • Promosso senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2015/2016;
  • Non in ritardo nella carriera scolastica per più di 1 anno
  • Accrescere notevolmente la padronanza della lingua
  • Conoscere contesti scolastici e metodologie didattiche differenti
  • Maggior consapevolezza della cultura scolastica internazionale e miglioramento dellecompetenze linguistiche einterpersonali
  • Confrontarsi con culture, abitudini e stili di vita diversi
  • Sviluppare la propria indipendenza e capacità di integrazione in un nuovo contesto familiare
  • Conoscere studenti provenienti da tutto il mondo
  • Livello minimo di conoscenza della lingua intermedio alto
  • Ottima condotta scolastica
  • Forte motivazione
  • Maturità, indipendenza e capacità di adattamento a un contesto scolastico familiare e culturale diverso dal proprio
  • Incontri formativi di gruppo in date stabilite e incontri individuali presso la nostra sede o via Skype
  • Colloquio di selezione linguistica e motivazionale
  • Briefing informativo pre partenza
  • Assistenza costante di personale qualificato in tutte le fasi del programma
  • Oltre 20 anni di esperienza nel settore
  • Pagamento: acconto e saldo da versare a seguito del versamento da parte di INPS, nessun anticipo a carico della famiglia
  • Voli a/r da Roma e Milano, tasse incluse
  • Trasferimenti dall’aeroporto alla sistemazione e viceversa
  • Sistemazione presso famiglie selezionate con trattamento di pensione completa
  • Visti di ingresso ove richiesti
  • Trasporti pubblici per il tragitto scuola/famiglia ove necessari
  • Assicurazione Full Cover (bagaglio/RC/Infortuni/Spese Mediche)
  • Assistenza costante allo studente e alla famiglia

 

La quota non include:

  • Materiale Didattico (Libri di testo, cancellaria, fotocopie etc etc) Da pagarsi in loco
  • Uniforme, richiesta da alcuni istituti da pagarsi in loco
  • Attività extrascolastiche (sport, musica, ripetizioni etc etc)
  • Escursioni, gite e visite organizzate dalla scuola
  • Spese personali e quanto non espressamente indicato
  • Entro il 22 Novembre 2016 presentazione della domanda all’INPS con le modalità indicate nel bando
  • Entro il 22 Dicembre 2016 l’INPS pubblicherà le graduatorie degli aventi diritto alla borsa di studio
  • Invio documentazione a conferma (dichiarazione scuola e copia contratto) entro il 7 Febbraio 2017 secondo le modalità descritte nel bando
  • L’INPS eroga a ciascun beneficiario l’acconto del 50% del contributo spettante in base all’ISEE entro il 14 Marzo 2017
  • Per i partecipanti all’anno scolastico il saldo del contributo avverrà in due tranche
  • 25% entro Febbraio 2018 previo invio di attestato di frequenza entro dicembre 2017
  • Saldo finale entro Luglio 2018 previo invio di certificato di avvenuta conclusione del percorso di studi
  • Per i partecipanti al trimestre o semestre il saldo del contributo avverrà in unica soluzione, previo invio dell’attestato di conclusione studi, con le seguenti tempistiche:
  • 50% saldo finale entro Febbraio 2018 per soggiorni conclusi entro Dicembre 2017
  • 50% saldo finale entro Luglio 2018 per soggiorni conclusi entro Giugno 2018

NB: Entro 30 giorni da ciascun pagamento ricevuto dall’Ente, il richiedente dovrà trasmettere a INPS copia della relativa fattura; in caso di mancato invio l’Istituto procederà al recupero delle somme versate ai beneficiari

 

Per i ripescati:

  • Scorrimento graduatorie entro l’8 Marzo 2017
  • Invio documentazione a conferma (dichiarazione scuola e copia contratto) entro il 11 Aprile 2017
  • L’INPS eroga a ciascun beneficiario l’acconto del 50% del contributo spettante in base all’ISEE entro il 16 Maggio 2017
  • Per i partecipanti all’anno scolastico il saldo del contributo avverrà in due tranche
  • 25% entro Febbraio 2018 previo invio di attestato di frequenza entro dicembre 2017
  • Saldo finale entro Luglio 2018 previo invio di certificato di avvenuta conclusione del percorso di studi
  • Per i partecipanti al trimestre o semestre il saldo del contributo avverrà in unica soluzione, previo invio dell’attestato di conclusione studi, con le seguenti tempistiche:
  • 50% saldo finale entro Febbraio 2018 per soggiorni conclusi entro Dicembre 2017
  • 50% saldo finale entro Luglio 2018 per soggiorni conclusi entro Giugno 2018

NB: Entro 30 giorni da ciascun pagamento ricevuto dall’Ente, il richiedente dovrà trasmettere a INPS copia della relativa fattura; in caso di mancato invio l’Istituto procederà al recupero delle somme versate ai beneficiari

  • Alla prenotazione del colloquio di selezione versamento di Euro 50,00, che verrà detratto dall’acconto. Non rimborsabile in caso di mancato superamento dell’iter selettivo.
  • Acconto del 50% alla conferma del programma da parte della scuola, che avverrà nei mesi di Aprile/Maggio 2017 (in base ai tempi di prenotazione e scelta destinazione)
  • Versamento del Saldo a seguito del ricevimento somme da INPS

Per accertare l’attitudine e l’idoneità dello studente alla partecipazione al programma è previsto un iter selettivo articolato come segue:

 

1) Incontro di selezione per verificare il livello di conoscenza della lingua, la motivazione dello studente, la sua maturità e l’idoneità a prendere parte a un programma lungo e impegnativo e un colloquio conoscitivo con i genitori

2) Valutazione del possesso dei requisiti tramite test di lingua, produzione di un testo scritto, colloquio orale

3) Produzione della documentazione amministrativa che include la compilazione in tutte le sue parti dell’Application form con:

– Informazioni di carattere personale: anagrafica, certificato di nascita, fototessera;

– Informazioni di carattere scolastico: voti degli ultimi 2 anni scolastici, giudizi sull’anno scolastico in corso, giudizio di un docente, indicazione delle preferenze delle materie oggetto di studio;

– Informazioni di carattere medico: certificato di buon salute redatto dal medico, eventuali intolleranze o particolari esigenze alimentari, vaccinazioni;

– Informazioni di presentazione e di contatto: lettera di presentazione dello studente e dei genitori, fotografie personali;

– Accettazione delle regole del programma.

4) A seguito della ricezione di tutta la documentazione presentata, nei mesi di Aprile/Maggio, Avec confermerà o meno la partecipazione al programma.

I nostri programmi si svolgono nel pieno rispetto delle normative italiane sul riconoscimento e il reinserimento dello studente a scuola. In Italia la legge prevede il riconoscimento del periodo di studi svolto all’estero in base al Decreto Legislativo n. 297/94 art.192 (Testo Unico sulla scuola) e alle successive circolari ministeriali: n. 181 del 17/3/97, n. 128 del 14/5/99 e n. 236 del 8/10/99.

E’ possibile che, al rientro dal soggiorno scolastico, lo studente debba sostenere delle prove integrative per recuperare parte dei programmi non svolti all’estero prima di essere reinserito nella propria classe o in quella successiva.

In ogni caso verrà assegnato un credito formativo per il periodo trascorso all’estero. Il Ministero della pubblica istruzione concede alle scuole ampia autonomia sulle modalità di reinserimento scolastico, quindi, prima di iniziare il periodo di studi all’estero, è necessario informarsi presso il proprio istituto su quali siano i criteri adottati in merito e sulla valenza in termini di crediti che avrà il periodo scolastico trascorso all’estero.